logo acticert
logo Università di Parma



Perfetto blend tra competenze medico scientifiche ed
esperti del market management

L'ingrediente fondamentale della nostra società sono le brillanti risorse umane che la compongono, capaci di proporre un approccio multidisciplinare ai problemi ed alle richieste dei clienti ai quali verranno presentate soluzioni pratiche, innovative e capaci di "rivestire" il prodotto con le caratteristiche migliori per la sua collocazione nel mercato. Le persone qualificate del nostro team sono sinergicamente operanti per assicurare la massima efficienza e tempestività nel fornire risposte specifiche ai propri interrogativi.

L'expertise che mettiamo in campo spazia a 360° il mondo della ricerca clinica e di laboratorio alle quali vengono affiancate le migliori tecniche di valutazione sperimentale e statistica.

La particolarità unica del nostro team è che insieme ad un'anima scientifica fatta di docenti universitari capaci di sviluppare ed applicare protocolli di valutazione clinica e sperimentale vive un'anima commerciale di supporto alle strategie di marketing, di comunicazione e formazione.

Le richieste di valutazioni cliniche nei campi dei Dispositivi Medici, Supplementi/Integratori alimentari, Preparati Fitoterapici, Estratti Vegetali sono condotti in ottemperanza alle disposizioni e raccomandazioni legislative, questo consente la presentazione dei dati ottenuti presso gli uffici regolatori (claims EFSA, ministeri italiani ed esteri).

Il Team Scientifico universitario

Prof. Sergio Bernasconi, MD
Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Pediatria e puericultura ed in endocrinologia e malattie del ricambio. Professore Ordinario di Pediatria, ha diretto le Cliniche Pediatriche delle Università di Modena - Reggio Emilia e di Parma. E' stato Presidente della Società Italiana di endocrinologia e Diabetologia Pediatrica. Ha svolto la sua attività assistenziale presso il Policlinico di Modena e l'Azienda Ospedaliera di Parma. Ha ricevuto numerosi finanziamenti nazionali ed internazionali per ricerche in Endocrinologia Pediatrica e sui rapporti tra Nutrizione e fattori Endocrini. Ha pubblicato oltre 400 lavori in riviste peer reviewed in campo internazionale. Negli ultimi anni si è particolarmente interessato sia a livello di ricerca che a livello didattico dell'azione di vari integratori in campo Pediatrico.

Prof. Fulvio Marzatico, PhD
Responsabile laboratorio di Farmacobiochimica, Nutrizione e Nutraceutica, Università di Pavia. Impegnato nella caratterizzazione degli effetti di molti estratti naturali e di supplementi/integratori alimentari nei campi della composizione corporea, infiammazione, performance fisica e psichica. Esperto nella ricerca e sviluppo di nuove metodiche non invasive per la valutazione dei regolatori dello stress ossidativo e dello status ormonale. Ideatore di protocolli in vitro di assorbimento e distribuzione di materie prime o finite nel campo dei supplementi/integratori alimentari e Dispositivi Medici, con particolare interesse per le sostanze di origine vegetale ad azione adattogena, preventiva e terapeutica.

Prof. Massimo Corradi, MD
Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Malattie Respiratorie ed in Medicina del Lavoro, è Professore Associato dell'Università di Parma e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro. Svolge attività assistenziale e didattica presso la struttura complessa di Medicina del Lavoro e Tossicologia Industriale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Ha contribuito alla stesura ed alla realizzazione di progetti finanziati da istituzioni internazionali e nazionali. E' esperto di Medicina Occupazionale con particolare riferimento alle patologie polmonari.

Dott.ssa Sara Tagliaferri, PhD
Laureata in Biologia presso l'Università di Parma, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Prevenzione presso la stessa Università, dove attualmente è Assegnista di Ricerca. Si occupa della valutazione del rischio di contaminanti alimentari, ed in particolare di modelli in vitro per lo studio delle interazioni tra contaminanti presenti in miscele, dei meccanismi di tossicità di tali sostanze ed i loro effetti sullo bilancio ossidativo cellulare. Ha maturato esperienza altresì nel monitoraggio e valutazione critica della letteratura scientifica, partecipando attivamente a progetti di collaborazione con l'agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA). Dal 2012 è specializzanda in Scienze dell'Alimentazione presso l'Università di Milano. Svolge attività libero-professionale come consulente nutrizionale per piani alimentari individuali e mirati ad esigenze e problematiche specifiche.

Il team di specialisti tecnici per servizi all'industria

Dott.ssa Angela Michelotti
Laureata in Biologia presso l'Università di Pavia, ha un'esperienza decennale nell'ambito della ricerca clinica mirata a determinare la sicurezza e l'efficacia di prodotti cosmetici ed integratori alimentari per la salute della pelle e degli annessi cutanei. La passione e l'esperienza l'hanno poi vista coinvolta negli aspetti più organizzativi e manageriali della pianificazione delle indagini cliniche in differenti ambiti salutistici. Eccellenti capacità di comunicazione e di pensiero critico la vedono come punto di riferimento per gli sponsor e per gli sperimentatori nell'ambito della progettazione di protocolli scientifici, dei CRF, dei consensi informati. Approva i documenti riportanti i risultati degli studi. Oggi è il direttore tecnico della Società Farcoderm del gruppo Complife e lo sviluppo delle attività in Europa e nel mondo hanno aumentato la sua conoscenza della letteratura scientifica più qualificata e delle linee guida relative alle tecniche di indagine clinica. La sua conoscenza delle normativa nazionale ed internazionale la vedono responsabile del dipartimento di affari regolatori per tutte le aziende del gruppo.

Dott. Francesco Tursi
Laureato in Biologia presso l'Università di Pisa, è Specialista in Ricerca Farmacologica (Mario Negri, MI). Fellow presso l'Institue of Occupational Health di Helsinki, e presso il Cancer Research Unit dell'Università di York (UK), ha ricoperto il ruolo di Responsabile di Laboratorio di Biochimica e Biochimica Farmacologica del Centro Ricerche di una importante società farmaceutica Italiana. Attualmente è il Responsabile Scientifico di Farcos del gruppo Complife, laboratorio accreditato ISO 17025 e Centro di Saggio operante in BPL, e leader nella valutazione microbiologica e chimico-fisica di materie prime e prodotti finiti (alimenti e integratori alimentari, cosmetici, disinfettanti, dispositivi medici) sia in termini qualitativi, sia nella valutazione dell'efficacia, sia nel supporto tecnico-regolatorio.

Dott. Maximilian Orlandi
Laureato in Chimica presso l'Università di Milano, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso la stessa Università. Ha maturato una significativa esperienza nel laboratori CQ di aziende farmaceutiche (produzione di solidi e orali e iniettabili), occupandosi di validazioni di metodi di analisi, di impianti, di processi produttivi e di pulizia. Iscritto all'Ordine Interprovinciale dei Chimici della Lombardia, è stato membro, in qualità di esperto, della Sottocommissione "Prodotti Cosmetici e di Igiene Personale" - settore Estratti Vegetali - presso la Stazione Sperimentale per le Industrie degli Oli e dei Grassi di Milano. E' il Responsabile del Laboratorio di Analisi Chimiche di Farcos del gruppo Complife, gestendo un team di tecnici specializzati nelle analisi convenzionali e strumentali di prodotti nutraceutici, cosmetici e presidi medico-chirurgici e fornendo supporto tecnico-analitico alle aziende clienti.

Dott. Vincenzo Nobile
Laureato in Biologia presso l'Università di Pavia, ha un'intensa esperienza nell'ambito della ricerca sperimentale e clinica a carattere cellulare, molecolare e biochimico sia in modelli sperimentali in vitro/ex vivo che su soggetti umani. Negli anni ha approfondito le procedure di gestione/analisi dei dati di sperimentazioni cliniche, della stesura di protocolli di ricerca clinica fornendo le proprie competenze per la definizione e la scelta del disegno dello studio e dei criteri di selezione delle unità statistiche, della messa a punto degli strumenti di raccolta e di misura, dei metodi statistici da impiegare, e per il controllo e l'assicurazione della qualità dei dati. Oggi si occupa dello sviluppo di protocolli innovativi e del processo di internazionalizzazione della Società Farcoderm del gruppo Complife.

Dott. Damiano Bartesaghi
Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi in ambito economico finalizzata all'analisi della competitività e fonti di successo nella filiera alimentare. Ha lavorato presso nota industria produttrice di cioccolato occupandosi di sviluppo e scrittura metodi per le analisi sensoriali e svolgimento degli stessi con clienti e consumatori. Attualmente è in carico al Sales Department di Acticert per l'assistenza tecnica e il customer service.